Citazione:giampaolo ha scritto:
ciao marcello,
in questi giorni sto montando anche io il webasto e insieme ad un amico che ha la stessa necessità stavamo riflettendo su una cosa:
in molte situazioni in cui si 'sporca' il gasolio e quindi la pompa webasto per prima, notiamo dalle foto in vari forum (e anche qui su adv ce n'è la conferma
) che si mette solo il microfiltrino prima della pompa...che daje e daje forse filtra molto relativamente o richiede uno 'stress operativo' da parte dell'utilizzatore...
allora pensavamo: ma [u]non è meglio intercettare il gasolio direttamente dopo i prefiltri del motore-barca[u]??solo così si avrebbe un adeguato filtraggio...controindicazioni??
bv
g
Ciao Giampaolo non farei mai quanto ho sottolineato nel tuo intervento. Intercettare la linea di alimentazione del motore è pericoloso, potresti creare possibili fonti di aspirazioni d'aria per il motore stesso. Il webasto deve avere una sua alimentazione indipendente.
Ti tranquillizzo inoltre sul discorso del filtrino in plastica che in pratica ai fini delle incrostazioni è ininfluente e credo che potresti anche non mettere come dice il manuale webasto. Le incrostazioni avvengono per la chimica del gasolio e non per le particelle in sospensione che in teoria in un serbatoio di un motore che lavora non ce ne dovrebbero essere. Il gasolio è continuamente filtrato dal circuito di alimentazione motore e basta cambiare spesso il prefiltro