07-04-2010, 23:05
Voglio aiutarti, ma tieni conto che non sono uno stazzatore, e tieni pure conto che, seppur continuerò a partecipare alle regate a compenso, in realtà il mio interesse sta via via allontanandosi dalle stesse a favore della monotipia e pure il mio approfondimento delle tematiche connesse.
Comunque ti dico quello che mi risulta.
LW (IRC) dovrebbe essere la lunghezza al galleggiamento statico, ossia LW=LOA-SO-BO (detratti gli slanci)
IMS L è una lunghezza che deriva da una media fra il gall. statico e quello dinamico ( a barca sbandata ). Ciò che non mi torna, e dovrei approfondire meglio, è che quest'ultimo dovrebbe essere più lungo dell'altro, invece tu indichi il contrario.
A questo punto ti chiedo: le misure IRC non le hai mica fatte fare allo stazzatore? O si?
Comunque ti dico quello che mi risulta.
LW (IRC) dovrebbe essere la lunghezza al galleggiamento statico, ossia LW=LOA-SO-BO (detratti gli slanci)
IMS L è una lunghezza che deriva da una media fra il gall. statico e quello dinamico ( a barca sbandata ). Ciò che non mi torna, e dovrei approfondire meglio, è che quest'ultimo dovrebbe essere più lungo dell'altro, invece tu indichi il contrario.
A questo punto ti chiedo: le misure IRC non le hai mica fatte fare allo stazzatore? O si?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro