Citazione:fabiseb ha scritto:
Avevo studiato la questione un paio d'anni fa, adesso non ricordo tutti i perchè, ma sicuramente AGM . Il settaggio del caricabatterie per AGM, inoltre, è lo stesso delle batterie acido sigillate, così che ho potuto mettere due AGM per i servizi e tenere la batteria originale per l'avviamento del motore senza particolari sofismi. Inoltre le AGM, al contrario delle GEL, hanno sufficiente spunto anche per l'avviamento del motore per cui, di fatto, io uso le due batterie servizi per tutto, e tengo quella del motore, opportunamente carica, come batteria di emergenza
E' quello che volevo fare anch'io ma poi il costruttore/venditore mi ha detto che le AGM devono essere caricate a Max14,8V e che hanno lo stesso principio e tecnologia delle gel.
Volendo anch'io tenere una tradizionale per il motore e non avendo voglia di mettere ripartitori ecc. per quando carica ad es l'alternatore....ho fatto retromarcia.
Tu quindi,mi confermi, hai agm per i servizi e acido libero per il motore e carichi tutto come fossero batterie tradizionali?
Da quanti anni?
Grazie delle info