Citazione:gianlucagiorgetti79 ha scritto:
Si è vero... però effettivamente poco più a poppa c'è una base in legno che sostiene e fissa il serbatoio in metallo del gasolio.
Che possa aver influito?
Sì: se nella zona è penetrata l'umidità, il pezzo di legno ha fatto da 'spugna' ... e lo strumento legge l'umidità del legno (molto maggiore di quella della VTR). Però il legno non è la causa del guaio ... secondo me è solo la 'vittima'.
Prendi un metro a nastro, misura bene e riporta all'esterno la sagome del legno interno. Poi leggi con lo strumento: se i valori di umidità sono alti solo in quella sagoma, allora è quella del legno (che non andrà via neanche se piangi ...).
Un altro trucco: a resina nuda, se bagni (acqua) lo scafo con una spugna, per un paio di minuti hai la resina trasparente e in quel modo vedi se dentro allo spessore ci sono delle bolle.
Ci possono essere
- bolle d'aria (appaiono più chiare)
- bolle piene di liquido osmotico (appaiono rossastre)
- bolle con residui di liquido osmotico asciugato in un trattamento precedente (appaiono con una lunetta scura nella parte bassa della bolla).
... io sono abbastanza pignolo ...

sefaccio un lavoro voglio capire ...e questo è quanto ho capito.