grazie mille aboutmyboat!
le tue osservazioni sono corrette e già sospettavo il difetto del testo troppo lungo.
Per quanto riguarda la homepage è il testo di presentazione, con sitonline è possibile fare una home ristretta (con solo l'immagine e il menù), ho provato e risulta gradevole solo con un menù breve, 5 o 6 voci al massimo, altrimenti risulta vuota perchè il menù scende più del resto. così pur avendo il testo lungo resta ben equilibrato con la colonna di destra che ha menù, richiami delle news e le foto...
lo statuto idem come sopra, nessuno se lo leggerà mai tutto, ma sono quelle cose che vanno messe 'istituzionalmente' la funzione abbreviata prevede un massimo di 250 battute ed è molto poco, va bene per le news ma per lo statuto non ha senso. ad ogni modo ci hai preso, è credo la pagina che meno mi piace di tutto il sito.
la soluzione di
http://www.aboutmyboat.net/faq.php è molto valida, tuttavia non credo che si possa fare per come è strutturato il sito (o quantomeno io non sono in grado per il momento)
essendo un sito con parecchi contenuti per ora sembra che la frequenza di rimbalzo resti moderatamente bassa, se uno non vuole leggere la homepage salta alle altre sezioni. Resta comunque il fatto che non è un sito commerciale pensato per fare dei clik, dev'essere intuitivo e completo non una trappola da banner
considerate comunque che è tutto in divenire... nulla è definitivo!