Rispondi 
Gel o AGM ?
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggio: #19
Gel o AGM ?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Scusa Jarife, non ci sono dubbi che AGM e soprattutto gel abbiano bisogno di un minimo di attenzione per la ricarica. Mentre le batterie ad acido libero sopportano di più.
E allora perchè non settare il caricabatterie, come ti abbiamo già suggerito, sulla posizione relativa alle batterie più delicate (AGM/Gel servizi)?! A quella ad acido libero del motore non gliene può fregar di meno.
Fabrizio ha fatto così un paio di anni fa, io anche. Mr Sterling lo suggerisce esplicitamente nel suo sito (che, se mastichi un po' di inglese, merita)...
Repetita iuvant

Saluti
matteo
Scusa,non avevo letto bene intendendo che caricasse il tutto nella funzione'acido libero'(vedi mia domanda di conferma).
Ma quando carica l'alternatore?scusa le domande ma sono batterie che non ho mai usato.
Grazie

Se può tranquillizarti io ho caricato 2 GEL DIEHARD da 110 Ah in parallelo per i servizi con alternatore Ample Power e regolatore NEXT STEP settato per GEL nonostante una batteria normale ad acido per il motore da 110 ah che veniva messa in parallelo dal regolatore quando girava il motore.

Tutto è andato bene per 12 anni, dopo cominciavano a perdere capacità e ho sostituito le DIEHARD con due batterie Traction della Sonnenschein da 6 V e 240 Ah in serie (hanno la stessa pianta delle 12V 110Ah ma sono più alte), prudenzialmente ho cambiato anche quella del motore e ho messo una Tudor ad acido libero da 110 Ah e 900 A di spunto con regolatore sempre settato GEL.

Dopo altri 4 anni, l'autunno scorso, ho dovuto cambiare alternatore (eguale) e regolatore (nuovo tipo stessa marca), causa fulmine che mi ha scassato anche radio e strumenti, ma le batterie continuano ad andare così.

Big GrinBig GrinBig Grin
10-04-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)