10-04-2010, 17:52
Citazione:Giorgio ha scritto:
Quelli che sottopongono a 30.000nm ciclicamente un sartiame in 3 . sono?le sartie non sono come la pancetta che . sottoposte ad un lavoro meccanico . di cicli uguale . scherzando vero con la tua affermazione?
Giorgio, non è per polemica... NON SONO un rigger...!!!
Ma da acquirente di una barca nuova mi aspetto che questa abbia i requisiti per fare ciò per cui la compro...!!!
Un conto se compro una barca da regata, progettata e costruita in funzione di quel tipo d'uso...
Un altro conto se compro una barca per navigare...
Su una barca da 'crociera' mi aspetto che progettisti e costruttori abbiano tenuto in buona considerazione NON QUANTI SONO QUELLI CHE...
ma PROPRIO le aspettative di QUELLI CHE...!!!
Purtroppo sappiamo tutti che NON è così...!!!
Cantieri anche 'blasonati' calcolano l'uso medio 'cioè prettamente estivo' e su questo strutturano le attrezzature... e la qualità di queste... 'tanto per stare in Imarroncinichegalleggiano....... a che serve???'
Che poi sia 'la normalità' che saltano i rivetti... o si svitano i bulloni... o che le viti mordano l'alluminio... questo dimostra solo il pressapochismo dei costruttori e dei rispettivi ing.
Mi piacerebbe sapere se considerano((se mai l'hanno fatto)quel famoso 'COEFFICIENTE DI SICUREZZA' dove se risulta 10 il carico di rottura, devo moltiplicarlo per 3 o per 5 o per 10 a seconda delle normative specifiche...
Altrettanto vero che con le sartie si parla anche di cicli...
ma bisogna vedere a che tipo d'acciaio si riferiscono... e certificato da chi...
Certo che se dovessi andar per mare con una barca 'nuova' prima di partire la rifarei per metà...