Rispondi 
NAUTICAT - FI - Nauticat 33
Autore Messaggio
nefeli Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
NAUTICAT - FI - Nauticat 33
Mi piace leggere dei Nauticat, io ero innamorato del 33 diventato poi 331, salvo poi innamorarmi e diventare proprietario di un Nauticat 43 per 6 anni (fino al 2006) e mi sento di dire la mia.. La comprai da un ingegnere tedesco appena tornato da un giro del mondo effettuato in 6 anni, la barca era del 1983 e la comprai 'anziana' di 17 anni e ne ho potuto così valutare pregi e difetti anche dopo un uso intenso, del precedente proprietario e mio: feci una specie di giro del mediterraneo tra Adriatico, Grecia, Malta, Tunisia, Sardegna e Toscana. Gli interni in teak sono eterni, il ponte in teak, posato con viti permette di arrivare fino a metà listello con le manutenzioni annuali e poi va sostituito, io lo feci Disapprovazione, il rigging è selden mast e l'attrezzatura di coperta tutta Lewmar.. Il motore è sicuramente il suo punto di forza, io montavo un Ford 6.2 lt aspirato 6 cilindri... una cosa da vaporetto che ti permette di andare vela+motore praticamente contro qualsiasi mare e stando al calduccio in quadrato al timone. Lo smontai sbarcandolo (un lavoraccio che mi costrinse a smontare parte degli interni e il tambucio totalmente) e dopo 6000 ore era perfetto, con le bronzine ancora vergini e le canne dei cilindri ancora con le rigature visibili. Questi motori, aspirati Ford sono utilizzati nei mezzi agricoli o come gereratori sulle navi e li revisionano dopo 20.000 ore! Gli impianti sono ordinati e di qualità. Nonostante però vantasse una chiglia a pinna e non lunga come il 331, le prestazioni a vela lasciavano molto a desiderare con le sue 16 tonnellate di peso per 13,40 metri di lunghezza dello scafo e si navigava a vela solo sopra i 10 nodi e di bolina non stringeva più di 40 gradi sull'apparente. Il motivo per cui l'ho venduta? Rollava troppo! La grande comodità degli interni si paga il termini di altezza del ponte e del pozzetto, che è veramente troppo sopra la linea di galleggiamento, così come la deck house, la grande capacità di carico di gasolio è poi un grosso handicap, visto che i 2 serbatoi (in ferro!) sono a murata e rolla veramente in maniera esagerata, tanto da rendere praticamente impossibile la navigazione al traverso con mare formato. Non me ne vogliano gli appassionati, so che ci si innamora dei Nauticat e ancora oggi mi giro a guardarli.Il mio lo rimpiango... solo quando sono in porto o alla fonda, però Big Grin
12-04-2010 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  NAUTICAT - FI - Nauticat 351 Sgt.Pepper 13 5.000 22-08-2012 02:58
Ultimo messaggio: teo4x4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)