kermit
Vecio AdV
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Radar Furuno 1712
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
invece regolazioni di base all'istallazione sono essenzialmente la linea di fede (in sostanza che il radar 'punti' esattamente come la prua), e quella della linearità: quando si riceve per esempio l'eco di un molo rettilineo, l'eco deve essere rettilinea, e non concava o convessa, ma queste due penso le abbia già fatte il 'tuo' proprietario precedente
Grazie credo il mio radar non sia mai stato regolato ed una ventina di gradi di sfasamento li ho anch'io, per essere rettilineo invece lo è
Scusami Rob per questo tipo di regolazione, che tu sappia, è una cosa meccanica (fissaggio dell'antenna) oppure esiste la possibilità di regolare la linea di fede con la prua con qualche settaggio d'impostazione?
è tutto fatto elettronicamente, in sostanza sono due regolazioni per ovviare proprio alla posizione dell'antenna e alla lunghezza del cavo di antenna (se uno lo taglia, ecc; ma consigliano di farla anche se uno non lo taglia)
in sostanza, ci si mette con la barca ferma in prossimità per esempio di un molo (tipo mezzo miglio un miglio di distanza), con la prua che punta dritta sulla punta del molo (o su una boa visibile al radar)
con lo strumento nella posizione 'setup', nella scala più grande possibile, si puo' spostare la linea di fede del display fino a quando non si vede l'eco della fine molo o della boa esattamente al posto giusto nel display, su in verticale rispetto al segno che identifica la barca
poi puo' succedere che il molo appaia concavo o convesso, 'bombato' rispetto alla barca, un'altra regolazione permette di renderlo rettilineo
nel mio ho dovuto spostare la linea di fede di una buona ventina di gradi e ridurre un pelo la bombatura; il casino è più trovare il momento buono (barca immobile, bersaglio distanza giusta, orientato giusto di prua, eccetera) che non il settaggio in sé che si fa in due minuti
bv
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13-04-2010 00:58 |
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