mania2
Senior utente
|
...e il netbook diventa un cartografico....
Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
è sconsigliabile usare un eepc per il software cartografico, in quanto troppo lento e con risorse troppo limitate. se lo si ha ... va bene, ma se si vuole acquistare un portatile che serva anche come cartografico è meglio rivolgersi a pc portatili tradizionali possibilmente con processore NON celeron e con almeno 2 Gb RAM(non vendo computer )
quali hai provato?....questo ha un processore intel atom da 1,60 GHz e 1 Gb di ram.....che ci devi far, il CAD? ....
posso dire che le risorse per programmi senza minchiatine inutili, sono più che sufficienti.
i programmi che ho provato sono:
- OpenCPN programma open source che gira anche su linux legge carte raster e vettoriali, legge file grib, ha la funzione di tracciatura dell'AIS....insomma gratuito e versatile, poco visibile la posizione lat long...nel complesso direi ottimo.
- SobVmax programma a pagamento (> 300euro) molto intuitivo ma legge solo mappe C-Max, ha la funzione AIS e tanti altri 'giochini' ....più pesante degli altri
- SeaClear gratuito, funzionale, leggero, dati visulaizzati in modo chiaro a dx....non ha la funzione AIS, legge carte raster ed ha il suo tool per la calibrazione....
tutti i programmi hanno la versione in italiano
naturalmente ci sono anche altri sw molto blasonati, ma li trovo particolarmente costosi e molto pesanti...
tutte le carte 'demo' le ho caricate sulla scheda SD insieme al SW...(sono quesi 800Mb di Raster e 1,10Gb di CM93)...
@ appiui: l'antenna l'ho comprata usata così per provare....credo che se ricerchi con marca e modello escono diversi negozi anche on line
@ Maro: certo, ma considera che con un oggetto come questo, per utilizzi diportistici 'tranquilli' hai un mezzo potente, economico e versatile (mail, meteo, grib, mappe satellitari on line)...su schermo da 8 pollici (adesso metterò anche lo schermo ripetitore su un monitor a parte oltre alla tastiera di gomma)
Se volete vedere dal vivo il 'gioco' fatevi vedere a Traiano il prossimo we....
hai provato ad usare ozi explorer, la versione free è praticamente completa (unica limitazione il formato della cartografia) la licenza costa 4 soldi e secondo me oltre a essere potentissimo è anche facile da usare.
|
|
13-04-2010 17:19 |
|