Citazione:kermit ha scritto:
Pierluigi volevo solo dirti che ho una società che vende ed installa pannelli e con il fotovoltaico ci lavoro almeno dal 1999.
I diodi di bypass sono normale dotazioni dei pannelli per proteggerli nei collegamenti in serie. Quando si fanno stringhe di parallelo si dovrebbero invece mettere (nel quadro di parallelo i diodi di blocco), ma da diversi anni questa prescrizione viene disattesa perchè i diodi di blocco si bruciano con facilità e credo che la normativa sia stata rivista. Solo in Italia si mettevano i diodi di blocco
kermit, non voglio polemizzare ma se finanzi una societa' non implica essere pure tecnicamente preparato, gia' che mi dici avendo una societa' 'credo che la normativa'...
comunque io dalla mia miserrima esperienza di autocostruttore ti ripeto che nelle stringhe ci andrebbero i diodi usati come bypass, non si mettono solo perche' negli anni le celle sono sempre piu' testate e affidabili, ergo sarebbe 'piu' la spesa che l'impresa' (cit. mia nonna trademark), in uscita i diodi usati come blocking, in genere uno alla fine del pannello e questo invece c'e' sempre, lo schema postato e' valido e testato , oltre a essere banale e comprensibile.
Per maro no niente posteriore hai i pannelli con il diodo di blocco, immaginatelo come una valvola di ritegno/non ritorno, funzione che tra l'altro svolge pure il tuo regoaltore di default, non hai il bypass ma come ho gia' detto non e' indispensabile.
just my 2c
ppierluigi