Citazione:Messaggio di Scott
Il mio Lombardini 20 HP non prende tutti i giri. Pensavo che il problema fosse l'elica sporca. Sabato mi sono immerso ed effettivamente era molto sporca, piena di organismi incrostanti nonostante utilizzi molto la barca. L'ho pulita ma il problema persiste (solo un leggero miglioramento). L'elica è una J-prop 3 pale. Mi sorge ora il dubbio che ci sia stato, non so come, uno spostamento dell'ogiva che ne regola il passo. Oppure, a vostro giudizio, cos'altro potrebbe essere?
ciao Carlo, confermo la stessa esperienza di geremia, io sul Lombardini cv17 due anni fa notavo un calo di numero di giri e la causa era la diminuzione della sezione del condotto nel miscelatore dei gas di scarico a causa dei residui carboniosi. Prima di far toccare il motore a qualche pseudo meccanico è meglio fare anche questa verifica.
Ti ruba quei due tre cavalli che magari in folle non si riscontrano,ma sotto carico si sentono.
Credo dovresti riuscirci anche tu a smontarlo, è il tronchetto che dal blocco motore si collega al tubo flessibile dei gas di scarico.
b.v.