Citazione:albert ha scritto:
Direi che gran parte delle argomentazioni di rob sono condivisibili.
Ma.....di cosa stiamo parlando ?? Come sempre si trascura il fattore più importante.....come è fatta la vela che dobbiamo svergolare.
Le considerazioni fatte da te e da rob sono valide però solo se stiamo parlando di un ala omotetica, ovvero di una ala i cui profili hanno lunghezza della corda, spessore e posizione dello stesso proporzionali.
In realtà, le vele non sono mai omotetiche, ma hanno profili diversi e con la possibilità di essere cambiati agendo sulle manovre, sulle flessioni e le catenarie; dunque non è detto che ad una variazione di angolo di incidenza si debba rispondere necessariamente con una regolazione che vari l'angolo della corda alare rispetto a quella superiore od inferiore (svergolamento). In molti casi si agisce invece sul 'grasso' della vela in determinate zone, in modo da modificare il profilo e di far cambiare l'angolo di ingresso della vela senza necessariamente modificare l'angolo di incidenza.
Ok.....ora che vi ho messo la pulce nell'orecchio.....andate avanti voi che siete i teorici....io per ora guardo filetti e decimi di nodo ..
Ciao
P.s. anche l'ala rigida di Oracle, pur con tutti i computer che c'erano a bordo, veniva regolata guardando i filetti di cui era piena....
Si Albert, finche' si tratta di 4/5° di differenza tra boma e testa della vela O.K., ma 5/8 volte tanto in andature lasche per me e' stata una rivelazione.
Ho voluto inserire i dati delle polari del Bonin 31 sul programmino di rob e mi sono saltati fuori questi numeri:
Max rotazione riscontrata di bolina: 4,99° (tra boma e TA a 15 metri d'altezza), con 4 nodi di reale a 44,7° con velocita' imb. di 3,9 nodi.
Max rotaz. riscontrata in poppa: 44,15° con 9 nodi di reale a 152,6° e vel. barca di 6,2 nodi.
Naturalmente in condizioni di aria stabile, dove le differenze sono piu' marcate.
Come osservato anche da rob, in bolina lo svergolamento risulta molto modesto ma non lo e' altrettanto in poppa.
Si puo' considerarlo notevolmente ridotto se si considera l'aria deviata dallo spi, ma, comunque, sembra rimanere molto rilevante.
Alla faccia della corrente di pensiero che in andature portanti il vang va sempre ben cazzato.
ciao