Citazione:Estrovelico ha scritto:
Caro Fulvio, per uno che parla di buon senso la stai facendo un po troppo lunga secondo me.
Sappiamo tutti, credo, che qualche bolla non affonderà nessuna barca, mi sembra piuttosto ovvia, anche io sono contrario al fanatismo in questi casi, però, dico però....dal momento che si decide di intervenire, mi sembrerebbe piu sensato farlo con cognizione di causa, e non pastrocchiando!
Se le bolle sono poche e piccoline, che senso ha buttare via soldi per un ciclo epossidico applicandolo sommariamente su uno scafo non asciutto? A che pro? Tantovale non dare niente, risparmiare denaro, ed eventualmente decidere di intervenire piu avanti casomai il fenomeno si evidenziasse di piu, facendo il lavoro fatto come si deve. Non capisco quale senso abbia spendere soldi per un lavoro che non avrà mai nessuna valenza risolutiva.
Si sono abbastanza d'accordo. Presciso che dico 'affondare' per esagerare, voglio dire che non succede quasi nulla in un anno se la barca è in buone condizioni. Riguardo al trattamento in fondo costa poco. Ti racconto la mia sperienza (una delle due fatte): Alai la barca (15 anni vecchia) e trovai qualche bollicina, potevo tenerla alata non più di due settimane. Rimossi tutta l'antivegetativa portando il gelcoat a nudo. Fortunatamente era un periodo mite e secco, aiuta, e la superficie si asciugò rapidamente, non certo l'umidità che eventualmente era ancora in profondità, che occorrono mesi per estrarla. Dovendo varare decisi, comunque, di struccare le bolle e tentare un tre mani di WS1010...L'anno successivo era ancora perfetta e nulla più ebbi a fare negli anni succcessivi.
Certo non ho la controprova, avrei dovuto trattare solo mezza barca e vedere la differenza.
In effetti i fenomeni coinvolti sono tanti e di primo acchitto non è facile sempre capire bene la situazione. Il lavoro mi costò solo 80mila lire in più per epossidica, stucco e penneli (faccio tutto da me). Come ho cercato di spiegare, l'umidità può essere presente non come acqua liquida, ma adsorbita nella resina e questa non dovrebbe provocare danni se non concorrono altri fattori, perchè e fisiologico che le resine tendano ad assorbire molecole di H2O. Ben diversa è la situazione che vede questa umidità già raccolta come acqua liquida nelle cavità o microcavità della resina, ma questa dovrebbe/potrebbe essere una situazione già degenerata...
Forse sarebbe conveniente fare questo semplice trattamento a prescidere e preventivo, non costa molto. Ovviamente più si fa asciugare la barca meglio è.
Ciao