kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.756
Registrato: Sep 2006
|
Aiuto per scegliere pannelli solari.
I moduli standard laminati in cristallo temperato sono più o meno tutti buoni e credo che sia difficile prendere grosse fregature, quindi acquistateli dove più vi aggrada.
Nel concetto generale dell'installazione a bordo è sempre meglio frazionare la potenza per massimizzare i rendimenti. Giusto per fare un esempio se si vuole installare una potenza di 120 watt è meglio mettere due pannelli da 60 piuttosto che uno da 120 watt.
Di sicuro si spenderà leggermente di più ma i rendimenti, tenuto conto degli ormbreggiamenti continui a bordo, saliranno di molto.
Personalmente ho un pannello mobile da 75 watt che utilizzo solo d'estate e solo in rada o nelle lunghe navigazioni a vele in condizioni ottimali, ora sto mettendo a punto un kit composto da 2 moduli da 60 watt pieghevoli (potenza totale 120 watt) e regolatore di carica che si stivano in spazi molto contenuti, inoltre le cornici sono rivestite in teak per evitare sbreghi sulla coperta quando si posizionano.
Spero di poter dare un aiuto agli Adv che volessero seguire lo stesso esempio e che possono comporsi il kit in proprio.
Se i moderatori ritenessero non appropriato questo messaggio possono toglierlo ma non intendo fare pubblicità o vendere nulla, semplicemente dico a tutti quello che normalmente rispondo nei numerosi messaggi via email che mi arrivano.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2010 13:53 da kermit.)
|
|
17-04-2010 13:52 |
|