17-04-2010, 19:12
A nni fa anche a me era venuta l'idea del peso sulla catena, la cosa piu semlice e' stata comprare una hall di circa 15 kg che con un grillo e un mezzo metro di catena attaccavo qualche metro dopo la principale, l'idea era che sulla hall rispetto al grappino o all' ammiragliato non ci si incastra la catena se gita il vento, ma che comunque l'ancora fa un po' piu' presa sul fondo rispetto ad un peso, in pratica l'ho usata pochissimo anche se sembrava funzionare bene.
Poi complice il fatto di aver assistito in diretta alla rottura di una catena da 8 durante una maestralata a Rondinara, lo scorso hanno ho sostituito la catena che avevo da 8 con una da 10, cosi' dovrebbe ammortizzare piu', e considerando che sono passato da 70 a 50 metri anche il peso e' lo piu' o meno stesso ma con il vantaggio che viene sfruttato realmente e non ne rimane meta' nel pozzo dell'ancora
Poi complice il fatto di aver assistito in diretta alla rottura di una catena da 8 durante una maestralata a Rondinara, lo scorso hanno ho sostituito la catena che avevo da 8 con una da 10, cosi' dovrebbe ammortizzare piu', e considerando che sono passato da 70 a 50 metri anche il peso e' lo piu' o meno stesso ma con il vantaggio che viene sfruttato realmente e non ne rimane meta' nel pozzo dell'ancora