Citazione:Scott ha scritto:
Ciao Fabio, ho fatto le prove ma, purtroppo, nonostante aver più volte smanettato avanti ed indietro, i giri del motore sono rimasti bassi. Comunque ho visto che dallo scarico usciva acqua sporca.
Ora smonterò il miscelatore e, visto che ci sono, anche il gruppo tubiero.
Questo non esclude con certezza che l'elica non centri, potresti avere il grasso indurito a tal punto da non lasciar ruotare le pale liberamente. Da quanto tempo non viene smontata e pulita completamente? Hai sempre messo grasso? Hai messo il grasso fornito dalla J-prop, o altri? L'acqua sporca che esce dallo scarico per quanto ne so è sintomo di motore sotto sforzo se è accompagnata da fumo nero. Prova a mettere in folle a motore spento e controlla con la mano che l'asse dell'elica giri liberamente per poter escludere che il problema sia nella boccola.
Poi mi viene in mente un'altra cosa: non ti offendere, ma sei sicuro che quando ti sei immerso per pulire l'elica non hai cambiato involontariamente il passo? se hai la ghiera di bloccaggio è impossibile, ma se non l'hai montata è possibile.
Hai provato a mettere in folle e andar su di giri come suggerito da Temasek? Ha ragione anche Kermit a dire che sotto carico il motore si comporta diversamente, ma se non prende tutti i giri nemmeno in folle certamente il problema è nel motore, se invece li prende è più probabile che sia nella trasmissione o nell'elica.
Per quanto riguarda l'alimentazione, la volta che avevo il filtro del gasolio sporco il motore tendeva a calare i giri per poi riprendere tutti i giri e dopo tornavano a calare speciamlmente sulle onde, ogni tanto anche si spegneva, ma non mi calavano i giri e rimanevano bassi.
Poi vorrei aggiungere che l'acqua sporca che esce dallo scarico per quanto ne so è sintomo di motore sotto sforzo.