caricabasso
Utente non regsitrato
|
AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
... avaria ad un timone a barra?
Senti un pò: non ci sono molti elementi che compongono un timone a barra ... quindi, o per qualche motivo lo hai perso (e allora magari hai un guaio più serio a cui dare priorità), oppure la strada più semplice è riparare quello che c'è.
Un'avaria che non è insolita e che ho visto accadere per ben due volte su barche diverse:
distacco delle saldature delle razze della pala del timone.
L'asse gira su se stesso e la pala non ha più governo.
Come sono fatte le razze del vostro timone?
1)Sono saldate al centro dell'asse?
2)Sono piegate a V intorno all'asse e poi saldate?
Nel primo caso la saldatura tende e cedere ed il timone va per conto suo.
Se fossero state saldate con i prodotti che vendo io e le soluzioni che offro io il problema non si sarebbe presentato 
Cioè?
Io penso che la razza (un piatto 4X2 o 5X3) saldato per 'testa sull'asse è destinato con i tempo a cedere perchè comunque uan leggera flessione sotto sforzo vi verifica.
Sul mio timone ho cambiato sistema facendo le razze a struttura trangolare con due piatti saldati di fianco alll'asse ( con opportuno scasso sull'asse) ed uniti in punta con al cetro ulteriore rinforzo.
Il vecchio timone presentava già affaticamento delle saldature.
|
|
20-04-2010 14:05 |
|