Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Sono ormeggiato in banchina con la presa di corrente collegata ed il caricabatterie attivo.
Ho sempre sentito dire (non so però se é corretto) che se accendo il motore, posso danneggiare l'impianto elettrico (sarà perché si somma l'immissione della corrente dal caricabatterie/banchina e dal regolatore/alternatore?).Ora, poiché l'energia elettrica che arriva dal pannello/regolatore continua sempre a fluire anche a motore acceso e quando si é collegati in banchina, non é che succede qualche danno?
Io per precauzione stacco sempre il pannellino quando mi collego in banchina .... é una precauzione eccessiva?
io invece ho sempre detto che se l'impianto è fatto cose deve essere è una balla clamorosa e nessuno di quelli che dicono una cosa del genere ha mai saputo darne un senso tecnico alla loro affermazione.
Il pannello, se dotato di regolatore di carica lo puoi lasciare attaccato sempre (banchina o motore che sia)
Ciao Kermit, tornando al tema.
Monterò 2 pannelli da 90W con regolatore da 20ah.
Cavo da 6mmq dai pannelli al regolatore poi ancora da 6mmq dal regolatore ad una delle batterie servizi?
E' corretto?
Il cavo da 6mmq (per il positivo ed uno per il negativo) non è troppo grosso per farlo passare nel pulpito?
Posso metterlo più piccolo?
Che tipo di cavo? Ho sentito parlare di quelli stagnati, vanno meglio?
Ho esagerato con le domande?
grazie