Citazione:Blue Note ha scritto:
Qui puoi trovare una recensione approfondita, su un blog di un amico, di pannelli solari ad alto rendimento:
http://blog.veleggiando.it/post/Pannelli...mento.aspx
Roberto.
Quei pannelli flessibili recensiti nel blog li ho provati io direttamente (io sono l'autore dell'articolo).
Ne ho ordinato uno da 75W l'estate scorsa per un amico e l'abbiamo installato sul bimini della sua barca attaccandolo con del velcro.
Il pannello in agosto generava fino ad un massimo di 4.3 Ampere. Diciamo che in una giornata di sole arrivava a produrre circa 28-30 Ah di media.
Sottilissimo, sufficientemente robusto e soprattutto leggerissimo: poco più di 1 kg
I rendimenti sono del tutto simili a quelli dei pannelli rigidi classici. Circa 16%
Se siete interessati sto formando una specie di gruppo di acquisto. Sono d'accordo con la società che li produce che ci farà uno sconto proporzionale alla quantità ordinata.
Attualmente un pannello da 75W costerebbe circa 470-480 euro iva inclusa. Credo che entro una decina di giorni farò l'ordine. Se qualcuno fosse interessato mi contatti con un MP o dal blog.
Il prezzo è ancora superiore ad un pannelo rigido, ma vi assicuro che a meno che non abbiate un rollbar, la praticità è decisamente maggiore.
Io attualmente ho un 85W rigido che pesa 9.5 Kg!!
Lo cambierò con 2 da 75W che mi porto in giro per la barca come se fossero due pezzi di cartone.
BV