21-04-2010, 15:20
Ciao Kermit (noi abbiamo qualcosa in comune... poi ti spiego)
Può darsi che tu abbia ragione. Io non ho fatto il calcolo della superficie.
Comunque quel 75W è appena più piccolo del mio 85W rigido.
Fermo restando che se avessi un rollbar io metterei quelli rigidi, anche solo perchè costano meno (non so ancora per quanto tempo, ma ora è così)
Il mio rigido l'avevo installato 'volante' appeso esternamente alle draglie, in un modo che ho docuentato sul blog.
Funzionava egregiamente, solo che ogni volta che lo dovevo spostare da un lato della barca all'altro per ottimizzare la produzione di energia, facevo i numeri.
Non è affatto facile spostare un coso rettangolare di 10 kg!
E ogni volta rischiavo qualcosa.
Ora i 2 flessibili li terro' attaccati allo sprayhood con del velcro in navigazione e poi inn rada con una prolunga di qualche metro li belin in un minuto in coperta, senza sforzi e senza patemi.
Tutta qui la convenienza secondo me
Ciao
Roberto
Può darsi che tu abbia ragione. Io non ho fatto il calcolo della superficie.
Comunque quel 75W è appena più piccolo del mio 85W rigido.
Fermo restando che se avessi un rollbar io metterei quelli rigidi, anche solo perchè costano meno (non so ancora per quanto tempo, ma ora è così)
Il mio rigido l'avevo installato 'volante' appeso esternamente alle draglie, in un modo che ho docuentato sul blog.
Funzionava egregiamente, solo che ogni volta che lo dovevo spostare da un lato della barca all'altro per ottimizzare la produzione di energia, facevo i numeri.
Non è affatto facile spostare un coso rettangolare di 10 kg!
E ogni volta rischiavo qualcosa.
Ora i 2 flessibili li terro' attaccati allo sprayhood con del velcro in navigazione e poi inn rada con una prolunga di qualche metro li belin in un minuto in coperta, senza sforzi e senza patemi.
Tutta qui la convenienza secondo me
Ciao
Roberto
Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it