Conaplastic U 16
Olo, decisamente se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti! Meriteresti la laurea Honoris Causa in Bricolage Creativo!
Grazie per le dritte.
Sì grazie, ho un poco di tutto, moletta, trapano a colonna, rotoorbitale (piccola, non è una Rupes), sega circolare (piccola, sigh),segetto alternativo (portatile, sigh), saldatrice elettrica...(per la costuzione dell'ivaso vi stresserò in seguito!!),ecc, mi manca una troncatrice ed un tornietto! Sigh non si può aver tutto dalla vita!!.
Senti, visto che mi fili, ho altri dubbi amletici.
-1:Ho tolto tutto il rigging dalla coperta. Chiuderò tutti i buchi perchè il rig lo voglio mettere dove voglio io.Per stuccare i buchi uso stucco epoxy o basta il normale stucco poliuretanico tipo quello da carrozziere? Tanto sopra ci andrà un nuovo smalto! Qualcuno mi sembra abbia scritto che lo stucco cosiddetto metallico da carrozziere non funge perchè è....una spugna! Eppure su Bolina anni fa sono certo di aver letto uno attendibile, tipo Cobau o Foschi, che diceva si potesse usare senza problemi!!
-2: Nel cielo della tughetta, che evidenzia dall'interno, segni di flessione(l'albero ci è appooggiato sopra): asporto tutto lo sfaldato. Attacco nuove parti di core con un trucco letto qui, tramite epoxy. Poi resino con epoxy un tessutino a fibre incrociate (ma come si fa a tenere il tessutino aderente al cielo della tughetta finchè la resina non polimerizza? Poi avrò una superficie irregolare che vorrei pareggiare prima di mettere altri stati di stuoia. Si può ancora usare stucco da carrozziere, poco costoso o è meglio usare stucco epossidico? Una volta ottenuto un cielo abbastanza piano, l'idea è di resinare alcuni strati di tessuti bidirezionali leggeri fino ad ottenere la voluta rigidità.
Sto dicendo un mare di minch...te? Scusa eh ma faccio il cardiologo, anche se da anni mi diletto, con scarso successo, nel brico!
BV
Giò
|