Tornando ai due certificati del Beneteau 40, come dice leeway, non sono confrontabili al centesimo, perchè di due anni diversi e, come dovrebbe sapere bene einstein, 'alcune' barche hanno migliorato miracolosamente le performances cartacee semplicemente con lo scoccare della mezzanotte di san silvestro
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
. Dunque la differenza cartacea nello stesso anno, potrebbe essere maggiore di quella che si vede.
Mi sembra però che nessuno abbia rilevato il cambiamento dei coefficienti 'misteriosi', che influiscono sul risultato finale, che sono stati cambiati col classico concetto di 'un colpo alla botte ed uno al cerchio'. Salvo che non siano cambiati appunto i parametri di valutazione 'segreti' da un anno all'altro.
Il fattore slanci, appesantendo la barca è passato da 1.06 a 1.05, dunque, per come la interpreto io, 'la cupola' presupporrebbe un decremento nelle prestazioni, mentre poi, a mio parere misteriosamente e miracolosamente, il fattore scafo passa da 8,8 a 8,9 (comunque vergognoso
![Disapprovazione Disapprovazione](images/smilies/icon_smile_disapprove.gif)
![Disapprovazione Disapprovazione](images/smilies/icon_smile_disapprove.gif)
), ovvero si presupporrebbe un incremento di prestazioni. In sostanza, dunque non cambia nulla.....
Ciao