23-04-2010, 03:28
Citazione:Mansail ha scritto:
come dice rock, sono due barche divrse.
il 21.7 comunque è un'ottima barca, veloce, resistente e facilissima anche in solitario.
Ho acquistato il First nuovo e tenuto per tre anni.
PREGI (a mio avviso)
Maneggevole, abbastanza veloce, facile da armare e da portare anche da soli, deriva mobile molto utile. Linea pulita e razionale.
DIFETTI: (sempre tenendo presente la modesta misura )
non adatta a chi soffre il mal di mare, la cabina costringe a contorsionismi e mal di schiena per restare chini (a meno di non essere come Brunetta).
Il fuoribordo costringe ad alzare e abbassare il motore ad ogni uscita (ma per molti è un pregio, non per me), i due timoni ho sperimentato che sono più belli a vedersi che funzionali, la deriva mobile è un po' pesantuccia da azionare e necessità di molti giri di manovella per poter essere sollevata. Purtoppo essendo questa basculante, rimane in chiglia e, se può essere un pregio a livello di sicurezza, è uno svantaggio per non poter spiaggiare. Assenza di belin che ti costringe a tenere il boma in coperta una volta ammainata la randa; In virata, in alcuni modelli, compreso il mio, si è riscontrata la difficoltà del passaggio della vela che si blocca a livello della penna.
Un abbraccio affettuoso
Gianfranco
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....