Citazione:albert ha scritto:
Tornando ai due certificati del Beneteau 40, come dice leeway, non sono confrontabili al centesimo, perchè di due anni diversi e, come dovrebbe sapere bene einstein, 'alcune' barche hanno migliorato miracolosamente le performances cartacee semplicemente con lo scoccare della mezzanotte di san silvestro
. Dunque la differenza cartacea nello stesso anno, potrebbe essere maggiore di quella che si vede.
Mi sembra però che nessuno abbia rilevato il cambiamento dei coefficienti 'misteriosi', che influiscono sul risultato finale, che sono stati cambiati col classico concetto di 'un colpo alla botte ed uno al cerchio'. Salvo che non siano cambiati appunto i parametri di valutazione 'segreti' da un anno all'altro.
Il fattore slanci, appesantendo la barca è passato da 1.06 a 1.05, dunque, per come la interpreto io, 'la cupola' presupporrebbe un decremento nelle prestazioni, mentre poi, a mio parere misteriosamente e miracolosamente, il fattore scafo passa da 8,8 a 8,9 (comunque vergognoso![Disapprovazione Disapprovazione](images/smilies/icon_smile_disapprove.gif)
), ovvero si presupporrebbe un incremento di prestazioni. In sostanza, dunque non cambia nulla.....
Ciao
Ciao Albert, grazie per il contributo, volevo però puntualizzare come sono arrivato alla conclusione. Ho rapportato il miglioramento del nostro certificato, dove come avevo già detto, nulla è cambiato al miglioramento del first40.
Così mi sono accorto che la parte imputabile all'anno è solo il 60% del miglioramento dei certificati di Einsten.
Confesso però di non aver pensato di guardare l'incomprensibile aumento del fattore scafo che da solo basta a sballare tutte le mie congetture.
Ho quindi consultato una persona che ha fatto un intervento di effettivo appesantimento e mi ha giurato che mentre in orc non ha visto variazioni in irc ne è risultato avvantaggiato.