24-04-2010, 01:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2010, 01:51 da skipperVELA.)
Ragazzi il first è un bel barchino! Figuratevi mi ha consigliato l'acquisto nientepopodimeno che il grande olimpionico 'Dodo' Gorla quando andavo in farmacia, da lui a discutere sempre di barche a vela con la scusa delle . poi, nessuno lo ha ancora detto, ma nei primi anni '90 quando è uscito, col nome di 210, è stata nominata perfino barca dell'anno! E poi . è un gran esperto progettista di fama e ci si può fidare: è una . si, tuttavia, ............dipende sempre da quello che si vuole da una barca:
In quarant'anni di esperienza, dopo aver visto ogni genere di barche a vela, direi che il piccolo First va bene per uscite giornaliere e lascerei perdere velleità di crociere pernottamenti ecc. a meno che non siate dei . questa divertitevi qualche giornata e basta! Ma se volete veramente navigare (anche se conosciamo le mini transat e le barche che competono) dobbiamo rivolgerci a barche che abbiano almeno le seguenti caratteristiche:
Motore entrobordo diesel;
Altezza minima in cabina per non uscire col mal di schiena;
Un bagno minimo ma decente;
Verricello per l'ancora;
Poter manovrare i winch del fiocco restando al timone (possibilmente anche la randa);
Un minimo di areazione interna, (ma se possiamo vedere il . piace......)
E se vogliamo fare navigazione sul serio dobbiamo o no fare un minmo di carteggio da qualche parte?
Opzional non indispensabili ma che ho trovato molto utili: la deriva mobile (specialmente per la mia laguna e per arrivare vicino alla spiaggia); il verricello elettrico dell'ancora (anche se il mio amico tedesco andava da 18 anni benissimo a 70 anni sulla sua barca di 8.500 kg col verricello manuale). Una passerella per scendere agevolmente in Imarroncinichegalleggiano.... la vogliamo mettere? Per il timone a ruota o a . qui si apre un grande discorso con pregi e . troverete sempre, almeno fino alle barche di una certa misura, chi vi . SIA COL TIMONE A RUOTA MI TROVO DA DIO! Ma qui non rientriamo certo nel discorso dei sei metri e 40, per carità!!
Allora se vogliamo imparare ad andare a vela va benissimo il piccolo First ma va altrettanto bene una barca molto, ma molto, meno costosa di . se non farà la stessa ., se volete navigare sul . qualche sforzo economico in più:cambiate pianeta: con la sicurezza in mare non si scherza!
Un abbraccio affettuoso
Gianfranco
In quarant'anni di esperienza, dopo aver visto ogni genere di barche a vela, direi che il piccolo First va bene per uscite giornaliere e lascerei perdere velleità di crociere pernottamenti ecc. a meno che non siate dei . questa divertitevi qualche giornata e basta! Ma se volete veramente navigare (anche se conosciamo le mini transat e le barche che competono) dobbiamo rivolgerci a barche che abbiano almeno le seguenti caratteristiche:
Motore entrobordo diesel;
Altezza minima in cabina per non uscire col mal di schiena;
Un bagno minimo ma decente;
Verricello per l'ancora;
Poter manovrare i winch del fiocco restando al timone (possibilmente anche la randa);
Un minimo di areazione interna, (ma se possiamo vedere il . piace......)
E se vogliamo fare navigazione sul serio dobbiamo o no fare un minmo di carteggio da qualche parte?
Opzional non indispensabili ma che ho trovato molto utili: la deriva mobile (specialmente per la mia laguna e per arrivare vicino alla spiaggia); il verricello elettrico dell'ancora (anche se il mio amico tedesco andava da 18 anni benissimo a 70 anni sulla sua barca di 8.500 kg col verricello manuale). Una passerella per scendere agevolmente in Imarroncinichegalleggiano.... la vogliamo mettere? Per il timone a ruota o a . qui si apre un grande discorso con pregi e . troverete sempre, almeno fino alle barche di una certa misura, chi vi . SIA COL TIMONE A RUOTA MI TROVO DA DIO! Ma qui non rientriamo certo nel discorso dei sei metri e 40, per carità!!
Allora se vogliamo imparare ad andare a vela va benissimo il piccolo First ma va altrettanto bene una barca molto, ma molto, meno costosa di . se non farà la stessa ., se volete navigare sul . qualche sforzo economico in più:cambiate pianeta: con la sicurezza in mare non si scherza!
Un abbraccio affettuoso
Gianfranco
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
