First 21.7 vs Viko 23
#29
Ragazzi il first è un bel barchino! Figuratevi mi ha consigliato l'acquisto nientepopodimeno che il grande olimpionico 'Dodo' Gorla quando andavo in farmacia, da lui a discutere sempre di barche a vela con la scusa delle . poi, nessuno lo ha ancora detto, ma nei primi anni '90 quando è uscito, col nome di 210, è stata nominata perfino barca dell'anno! E poi . è un gran esperto progettista di fama e ci si può fidare: è una . si, tuttavia, ............dipende sempre da quello che si vuole da una barca:
In quarant'anni di esperienza, dopo aver visto ogni genere di barche a vela, direi che il piccolo First va bene per uscite giornaliere e lascerei perdere velleità di crociere pernottamenti ecc. a meno che non siate dei . questa divertitevi qualche giornata e basta! Ma se volete veramente navigare (anche se conosciamo le mini transat e le barche che competono) dobbiamo rivolgerci a barche che abbiano almeno le seguenti caratteristiche:
Motore entrobordo diesel;
Altezza minima in cabina per non uscire col mal di schiena;
Un bagno minimo ma decente;
Verricello per l'ancora;
Poter manovrare i winch del fiocco restando al timone (possibilmente anche la randa);
Un minimo di areazione interna, (ma se possiamo vedere il . piace......)
E se vogliamo fare navigazione sul serio dobbiamo o no fare un minmo di carteggio da qualche parte?
Opzional non indispensabili ma che ho trovato molto utili: la deriva mobile (specialmente per la mia laguna e per arrivare vicino alla spiaggia); il verricello elettrico dell'ancora (anche se il mio amico tedesco andava da 18 anni benissimo a 70 anni sulla sua barca di 8.500 kg col verricello manuale). Una passerella per scendere agevolmente in Imarroncinichegalleggiano.... la vogliamo mettere? Per il timone a ruota o a . qui si apre un grande discorso con pregi e . troverete sempre, almeno fino alle barche di una certa misura, chi vi . SIA COL TIMONE A RUOTA MI TROVO DA DIO! Ma qui non rientriamo certo nel discorso dei sei metri e 40, per carità!!
Allora se vogliamo imparare ad andare a vela va benissimo il piccolo First ma va altrettanto bene una barca molto, ma molto, meno costosa di . se non farà la stessa ., se volete navigare sul . qualche sforzo economico in più:cambiate pianeta: con la sicurezza in mare non si scherza!

Un abbraccio affettuoso

Gianfranco
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Photo VIKO YACHTS - PL - Viko 23 Luca Ranzetti 6 8.503 27-02-2016, 15:46
Ultimo messaggio: jclass
  Viko 30s: impressioni. ADL 15 17.487 08-10-2013, 20:47
Ultimo messaggio: Montecelio
  Viko 25 lacamomilla 7 4.380 15-05-2013, 14:45
Ultimo messaggio: barcapolacca
  VIKO listini barcapolacca 5 4.747 07-05-2013, 02:55
Ultimo messaggio: barcapolacca
  Viko 30 barcapolacca 3 4.247 07-05-2013, 02:49
Ultimo messaggio: barcapolacca
  NAVIKOM - PL - VIKO 23 carcat 16 8.854 26-07-2011, 15:41
Ultimo messaggio: barcapolacca
  Viko matteo1783 25 8.094 25-11-2010, 19:33
Ultimo messaggio: AlexCasa
  VIKO 20 ale1975 19 12.637 09-08-2005, 14:41
Ultimo messaggio: mekamundia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: