27-04-2010, 15:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2010, 15:32 da vento forza10.)
Citazione:Messaggio di andante
sono alla ricerca della vela del vacanziere perfetto, che mi consente di bolinare (largo) con ariette leggere e di scendere al grandissimo lasco con venti portanti ed una volta raggiunto l'approdo ne faccio un bel salame morbido che caccio nel sacco (o borsone) ben fissato sulla tuga .....
Che dite, é utopia?
Nessuna utopia. Se queste sono le esigenze mi sembra tuttavia inutile interrogarsi sulla differenza tra Drifter e Code0.
La vela che ti serve, in termini classici, si chiama Genova (o Genoa) leggero di grande superficie. Forse era detto anche Frullone.
La superficie si aumenta: armandolo in TA se la vela ordinaria di prua è su armo frazionato e/o aumentando la base, di solito attraverso un bompresso per evitare che altrimenti la bugna di scotta arrivi a poppa.
Come materiale va benissimo il Dacron leggero (2,2 Oz), molto più maneggevole, piegabile e meno costoso del laminato.
Taglio ovviamente Cross Cut.
Sei hai l’avvolgifiocco sei obbligato a farla con ralinga autoportante.
Per la gestione (armo, disarmo, apertura, chiusura, virata e strambata) puoi scegliere il sistema della calza o dell’avvolgitore (in quest’ultimo caso l’inferitura deve avere doppia ghinda).
Con calza o avvolgitore un bompressino è quasi d’obbligo.
Con il bompresso (oltre una certa misura) sarebbe opportuna una briglia per eliminare ogni possibile freccia che provoca catenaria e quindi difficoltà a stringere. Per eliminare ulteriormente la catenaria sarebbe utile una drizza in materiale poco allungabile (dyneema, spectra, kevlar, ecc.).
