Rispondi 
Este 40 cosa ne pensate?
Autore Messaggio
Porcaloca Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #16
Este 40 cosa ne pensate?
Con 3 - 4 nodi di reale si fa della vela? Smiley14Smiley14Smiley14 a che velocita'?BlushBlushBlush ti scrivo sicuramente in mp!!
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Ciao Porcaloca.

L'Este40:

sì, sono comproprietario con Matteo Miceli del numero 1. La malattia da Class40 ha preso anche me, qualche anno fa, e mi ci sono messo dentro.

La barca è molto bella e ben costruita, sandwich epossidica e PVC tutta con materiali SP System, la struttura è sopradimensionata e cammina davvero molto bene.

Abbiamo scelto di fare una barca che fosse anche utilizzabile in crociera, di qui la chiglia retrattile (da 3m, che sono il max di classe, a 1,60, che ti permette di entrare ovunque, io l'estate scorsa mi sono ormeggiato nella caletta interna di Razzoli, c'eravamo noi e un catamarano), con sistema idraulico Cariboni, e gli interni divisi.

Matteo sta mettendo in cantiere quella con cui vuole fare il giro del mondo, che sarà a chiglia fissa, vuota, con motore elettrico ed una serie di altre cose per avere 'impatto zero'.

Se il tuo uso vuole essere misto regata/crociera ritengo che sia la scelta giusta, in alternativa forse il Pogo 12,50 che sta arrivando, che però è una barca costruita in poliestere e con una carena un po' più datata.

Per portarla ci vuole una buona esperienza e condizione fisica, ma nulla di strardinario. Io ci ho fatto diverse navigazioni da solo, la cosa più faticosa è issare la randa, poi non c'è problema. La barca è molto leggera, e questo aiuta in manovra, negli ancoraggi ecc. anche in equipaggio ridotto.
Quest'estate in tre settimane di crociera ho usato il motore 10 ore, con tre-quattro nodi si va a vela benone.

Se vuoi farmi domande vai, magari mandami un MP ...
27-04-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione