Citazione:sensi piero ha scritto:
Fulvio, ...omissis... , volevo un parere da te sul fatto che, prima del trattamento (non sò fino a che punto possa essere indicativo) ho applicato in diverse zone della carena, dei quadrati di plastica trasparente,(30x30) ben adesivandoli con il nastro.
Dopo circa due giorni non ho riscontrato, all'interno di essi, nessun segno di condenza....
E' comunque un'indicazione dello stato della resina superficiale, Se la superficie o strati adiacenti dovessero essere ancora umidi tracce di condensa si noterebbero al mattino o nei periodi freddi. Cioè con la temperatura della carena un pochino più alta dell'aria, come accade la mattina presto. Poi il sole o il rialzo della temperatura fanno rievaporare l'eventuale condensa. E' stata una buona verifica. Mi fa piacere per la tua carena. Stai tranquillo.
Volevo, aggiungere che i produttori/venditori talvolta tendono ad essere troppo conservativi e prudenziali nei dataSheet . Le istruzuioni d'uso giustamente sono tarate per un pubblico/utilizzatore che non è tenuto a fare studi specifici e quindi potrebbe non essere in grado di effettuare valutazioni autonome e distinguere tra situazioni e situazioni. Quindi mi sembra giusto mettersi in sicurezza senza entrare nel merito scientifico e nei distinguo. Soprattutto la normatica USA recepisce tale atteggiamento ed è molto pignola, anchè, perchè le associazioni dei consumatori sono forti e ciò che non è espressamente dichiarato nelle istruzioni d'uso apre la porta a contenziosi e risarcimenti milionari. Quindi, tornando al ns topic, meglio (e giustamente dico) scrivere 'Umidità zero' che rischiare equivoci. Poi chi ne è in grado fa le proprie valutazioni e stabilisce se trattasi di umidità fisiologica o acqua patologica, e se ne assume la responsabilità. That's all.
BV a tutti.