Citazione:roxima ha scritto:
Si palmitos, hai ragione, manca lo staccabatterie sulla linea del motore. Sig! sig!

me lo sono dimenticato!
Per quello che riguarda invece 1-2-both, questo in realtà è un commutatore, e potrebbe essere tranquillamente utilizzato, ma io lo utilizzerei nel caso si decidesse di formare la batteria servizi con 2 batterie; in tal modo, quando le batterie sono in carica (dall' alternatore o dal Caricabatterie e 220 si può metterlo su Both, in modo da caricarle entrambe, poi, per il normale uso, si può scegliere di usare ad esempio la 1, ed una volta scarica, passare alla 2.
Tuttavia questo fa parte poi delle personalizzazioni...
Invece, a proposito di correnti galvaniche, nulla deve essere messo sulla linea dei 220V, la quale deve rimanere completamente isolata dall'impianto a 12 Volt.
Forse quello a cui ti riferisci, è la piastra di rame poroso da mettere eventualmente sullo scafo, a contatto con l'acqua, ed alla quale collegare il negativo dei 12 volt per eventuali dispersioni. ma io non consiglio di metterla, a meno di particolari applicazioni o di impianti HF che necessitano di una presa a terra per funzionare a dovere.
Quindi ricapitolando:
1-su quella motore si mette uno staccabatterie (che stacca solo il +?)
2-su quelle (diciamo 2) servizi si lascia l'1-2-both (in questo caso avendo cura di metterlo su both quando si carica dalla 220 o non serve?)
3- per quanto riguarda la 220, sul libro di Zerbinati e su un articolo di Bolina (nessuno dei 2 li ho qui quindi mi scuserai se sono molto impreciso), si parla di un isolatore galvanico che serve per garantire che i 2 impianti (12CC e 220AC) siano staccati, perchè sostengono che non si può essere sicuri che le masse non vengano a contatto .
4- scusa ma sono Paolos non palmitos....
E' giusto?