Citazione:roxima ha scritto:
Personalmente non sono molto d'accordo con la soluzione prospettata da Airone, in quanto avere un unico pacco batterie che alimente tutto, si è vero che riduce i costi e forse un pochino anche l'impianto, ma proprio per motivi di sicurezza io lo eviterei.... Facciamo un esempio... siamo d'estate in vacanza, ed abbiamo fatto un paio di giorni in rada.... ma haimè! non siamo stati troppo attenti ai consumi delle batterie e.... qundo andiamo ad avviare il motore...che brutta sorpresa!!!! NON PARTE!!!!
Ecco perchè personalmente ritengo molto più sicuro avere gli impianti separati!... Anche se ho sprecato troppa corrente per frigo, autoradio e coseine simili.. tutt'al più resterò senza servizi.. ma il motore PARTE!!...
Inoltre, se per caso non avessi fatto alcuna manutenzione alla batteria del motore e la stessa mi dovesse lasciare a terra... beh, basta un pezzo di filo elettrico ed il motore lo si avvia con le batterie dei servizi!
In rada tenevo il selettore solo su una batteria fino a scaricarla.
L' indicazione di scarica veniva sia dal volmetro sia dal frigo che stacca e riattacca in continuazione. Dopodiché passavo il selettore sulla seconda batteria con l' attenzione di non scaricarla completamente. Se succede = manovella.
Saluti e B.V.