Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:gigi_ita50 ha scritto:
Rurik, Maurizio,
grazie mille ad entrambi per le risposte e soprattutto per i consigli!
@Maurizio: potresti spiegarmi meglio il lavoro per lasciare l'opera morta a legno? La barca è sempre stata così, col legno a vista, e mi piacerebbe molto lasciarla così, ma temo che i segni del tempo mi portino a doverla fare a smalto...qualcuno mi aveva inoltre detto che resina epossidica e flatting non vanno d'accordo, è vero?
@Rurik: grazie per i tuoi consigli, tra le altre cose avevo provato la grana 80, penso di dover usare almeno una 100 e procedere con continuità facendo al limite più passate, senza insistere in un punto e senza fare troppa pressione.
Ciao!
la carta da 80 è la prima da usare, senza esagerare su legno grezzo. Mi meraviglia tu la debba usare Una carta da 120 o 180 sarebbe meglio per ottenere una superficie che, una volta trattata sia liscia.
Ti hanno detto giusto; epossidica e flatting non vanno assolutamente d'accordo. Se ti piace la finitura del Rurik è trattato con Ocean Epoxy Cristal di CORES.
Se però temi i segni del tempo sbagli; sono la storia della tua barca e ne devi andare orgoglioso. Le barche col legno a vista vengono chiamate 'il mobile' perché spesso si tende a lasciarle a legno solo quando sono perfette. Un segno una tavola giuntata sono l'anima della tua barca; meditate gente meditate.
Ciao!
Quindi sulla tua barca hai dato solo lo strato di epossidica sul legno grezzo senza poi mettere il flatting, giusto?
Concordo con il tuo punto di vista, io sono appassionato anche di moto ed è un po' la differenza tra una moto conservata e una restaurata: la seconda sarà sicuramente bellissima, però la prima porta con sè la sua storia. Ovviamente lo stato di conservazione deve essere accettabile...Tornando alla barca, al di là del legno cotto dal sole c'è un danno su una tavola un po' difficile da riparare, se non sostituendola e al momento questo è un po' fuori dalle mie capacità. Nel movimentarla nel magazzino dov'era si sono agganciati ad un pilastro in cemento e il danno è facilmente immaginabile....appena riesco posto una foto, così si capisce meglio.
Ciao,
Gigi