roxima
Amico del forum
Messaggi: 440
Registrato: Dec 2009
|
Aiuto sull'impianto elettrico.
Faccio un po di chiarezza su quanto ho detto nei post precedenti.
io ho consigliato di usare 1-2-both solo nel caso in cui l'energia per i servizi provenga da 2 batterie e non da una sola, fermo restando una separata batteria per il motore, munita del proprio stacca batteria.
In un impianto così strutturato, si può usare il malefico 1-2-both per mantenersi sempre una batteria di riserva per i servizi. In quel Caso, poichè la maggiornza dei partitori di carica ha solo 2 uscite, una andrà alla batteria motore, e l'altra alle batterie servisi tramite 1-2-both.
Ecco perche quando l'alternatore è in funzione il selettore va su both, per ricaricare entrambe le batterie ed esso collegate. Tuttavia, questo dispositivo, fa nascere altri problemi ed il suo uso va effettuato con alcuni piccoli accorgimenti....
Un esempio?...
beh, mai mettere su both quando una delle due batterie è molto più scarica dell' altra! l'enorme corrente che in quel caso migra da una batteria all'altra, ne riduce decisamente la vita.
In un caso come quello appena citato, bisogna quindi avere l'accortezza di caricare prima la batteria più scarica, portandola approssimativamente a livello dell' altra, e solo allora mettere su both per ricaricarle entrambe.
Spero di essermi spiegato e di non aver generato ulteriori dubbi.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
|
|
30-04-2010 01:39 |
|