Citazione:roxima ha scritto:
Ciao Caricabasso. temo che tu abbia mal interpretato il tuo impianto, a meno che questo non sia a 24volt.
Nel caso, come credo che sia, il tuo impianto è a 12 volt, allora le batterie non possono e non devono essere in serie! puoi avere 2 tipi di impiano:
1 - le due batterie servizi sono collegate in parallelo.
2 - le batterie hanno il negativo in comune, e con il selettore 1-2-both o con opportuni staccabatterie, vengono usate una per volta a seconda di quella che decidi di abilitare.
Al solo fine di farti comprendere la differenza tra serie e parallelo, posterò un collegamento di batterie in serie ed uno in parallelo.
Come al solito dimostro la mia ignoranza in materia di elettricità.
E pensare che tutto l'imnpianto elettrico a bordo l'ho fatto io con parecchie utenze.
Ti dico com'è:
1)batetria motore che si ricarica con l'alternatore ha come altre utenze il pilota automatico ( con relativa pompa idraulica),pompa idraulica sollevamento deriva e evaquatore gas vano motore.
Sono tutte utenze che attingono a motore acceso.
2) due batterie da 120 Ah in parallelo per frigo luci quadrato,autoclave,cesso elettrico.
Le batetrie serbizi sono collegate in parallelo e vanno al quadro servizi.
Adesso se monto un caricabaterie di nuova generazione con due uscite,quando carico devono essere separate?
Cioè non devono essere collegate in parallelo?