E' lo schema dell' impianto realizzato sulla mia barca dopo il cambio del motore.
La 220 da terra posso averla solo in crociera nei marina.
- pannello solare da 40 W, 2,5 amper max di carica collegato con regolatore solo al banco servizi fatto di 2 batterie AGM da 12v 100 Ah cadauna collegate in parallelo.
- alternatore da 115 amper di serie sul motore volvo d1-20
- partitore da 100 amper
- il motore non ha l' avviamernto manuale.
- le batterie dei servizi, se necessario, hanno spunto sufficiente per avviare il motore.
- corrente max di ricarica delle AGM (50A) limitata con una resistenza in serie sul cavo del partitore
Da notare che la batteria di avviamento é sempre collegata tramite il partitore all' alternatore.
Inoltre l' inverter da 600watt, volendo, può essere collegato direttamente all' alternatore.
Dimenticavo
sullo sunt é collegato il battery monitor compact della Nasa
Saluti e b.v.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .