Rispondi 
ricerca piani di costruzione
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggio: #6
ricerca piani di costruzione
Citazione:freja ha scritto:
So che i maestri d'ascia lavoravano con le seste e non con piani di costruzione speravo che negli anni 50/60 dovessero depositare qualche piano in capitaneria e di trovarne traccia.
la barca cutter ( ora sloop) armo marconi è in fasciame di larice su ordinate di quercia lung ft. 8,50 baglio 2,43 albero in spruce .maestro d'ascia Stenio Tagliapietra. Sono stata al cantiere Tagliapietra alla Giudecca, ma hanno saputo dirmi solo che il cantiere di Stenio T. aveva smesso l'attività da diversi anni. Sono sicura che una parlata venexiana avrebbe ottenuto qualche info in più.
Ho contattato anche i Venturieri di Chioggia...ma dubito di poter trovare qualcosa su qualche libro..non credo sia una barca 'firmata' ...credo che l'occhio del maestro d'asciaa abbia copiato abbastanza bene!
ciao
Laura
Bene, dovresti fornire anche il nome della barca. Capisco la tua voglia di trovare i piani di costruzione. Questo è il numero della Libreria di Venezia 041 716304 (libreria mare di carta) in Sestiere S. CROCE 222. Hanno anche il sito http://www.maredicarta.com. Sotto un immagine attuale batte un cuore attento alle tradizioni.
Che era armata a cutter da dove lo sai? Potresti cercare di parlare con Paola Borea vive a Chioggia; se cerchi il suo numero è ancora sotto il nome del padre.
Non cercare direttamente la barca: ho fatto alcune ricerche e capito che la barca difficilmente porta a se, ma il cantiere o il maestro vengono censiti con i loro lavori. Farei anche una richiesta al museo di Venezia che ha raccolto molto materiale sulle attività in laguna; c'è un ufficio specifico al quale rivolgersi. Di solito negli altri musei, non mi sono mai rivolto a quello di Venezia, sono quelli che si occupano della biblioteca. Secondo me scoprire l'anima di una barca è gradevole come custodirla perché come dice Gianmarco; '... non si è armatori ma custodi di una barca d'epoca!'

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2010 17:03 da Rurik.)
04-05-2010 17:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione