Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Visto che il giochino piace, inserisco un certificato fresco di rinnovo IRC ed ORC di un 41'.
Che mi dite, come dovrebbe andare 'sta barca, meglio in IRC o meglio in ORC ? I suoi avversari potenziali sono più lunghi, più corti, più pesanti, più giovani o meno ? Buon divertimento...
Ritorno su questo argomento perchè nell'analisi di questo certificato ho visto che viene riportata una zavorra interna di circa 238 kg. Volevo chiedere a klaus come è fatta questa zavorra interna e se bloccata o amovibile.
Altra domanda è come mai che i due pesi tra IRC ed ORC non coincidono?
Se fossi nel Cdr di un campionato una verifica delle zavorre interne dichiarate la farei senza dubbio, non riesco ad immaginare una barca con bulbo classico che nasce con zavorra interna aggiunta, mi sembra il classico sistema italico di rubacchiare (non è riferito a questa barca ma parlo in generale)
Beh, innanzitutto tengo a premettere che, conoscendo come la pensa l'armatore, impicci volontari sicuramente non ci sono. Abbiamo regatato per un anno con le misure della randa sbagliate in pejus e non sbarchiamo neppure il tavolo della dinette, anche quando concesso dal Comitato, l'ancora ed un bel pezzo di catena sono a bordo (vicino all'albero) e non sono di cartone...
Comunque la zavorra interna è ovviamente fissa e studiata per migliorare l'assetto. E' un retaggio del regolamento IMS in vigore al momento del varo, che penalizzava il peso in chiglia (la stabilità laterale). Negli anni è stata trasferita la maggior parte di tale zavorra nel bulbo, quella rimasta è per i motivi suddetti, ed ovviamente ad ogni evoluzione è stata ristazzata .
Il rating decisamente peggiore rispetto ai First 40.7, ad esempio, è dovuto principalmente al rig ed al peso minore derivante da una costruzione più sofisticata (è pur sempre un prototipo). E' nata nel 1997, momento di transizione fra crocette in linea ed acquartierate e la scelta del primo assetto ho comportato la necessità di volanti non strutturali e dello stralletto di prua per evitare che l'albero 'pompi'. Entrambe sono penalizzanti, ed anche l'armo in testa non aiuta il rating, contro i 'falsi frazionati' moderni.
Mettici anche tre cabine e due bagni, un frigo enorme ed un pò di legno qua e là per convincere la famiglia ad usarla in crociera...
Insomma, per battere un 40.7 ottimizzato bisogna proprio sudare sette camicie... però succede !
L'ultimo aggiornamento per tentare di migliorare il rating senza spendere una fortuna è stato l'introduzione di un fiocco steccato al 100% coi suoi begli inner ed una randa più orientata all'IRC, che ovviamente - il fiocco - sotto gli 8kn ed in accelerazione fa sentire tantissimo la mancanza del buon vecchio genoa ma migliora decisamente la velocità delle virate.
Dai un'occhiata ai rating sul sito del CVF,
http://www.cvfiumicino.it/regata/14/XXIX...-Roma.html
è più facile capire quanto sia difficile quel che ha ottenuto quest'anno all'invernale...
BV
Claudio