07-05-2010, 21:14
Imho 5-600€ ti partono in materiali solo per fare la verniciatura rigorosamente da solo o con sfruttamento brutale di manodopera familiare / amicale. Ti ho fatto solo il conto della resina, ma dopo la resintatura va fatto il ciclo di verniciatura con costi infeiori ma non di tanto (non ho mai fatto il conto preciso, ma mi pare intorno al 60-80% della resina facendo 4/5 mani a spruzzo di poliuretanica bicomponente).
Un set di vele per 1000 euro forse sull'usato e adattandosi.
Ho letto in diverse occasioni da chi si è fatto i conti che con i recuperi / restauri, si sta normalmente sull'80% del costo dell'usato (ma per le unità piccole si può salire), quindi o lo fai perchè hai passione e vuoi rifarti la barca secondo i tuoi personalissimi desideri, altrimenti risparmi per un altro annetto e ti prendi un usato navigante.
Un set di vele per 1000 euro forse sull'usato e adattandosi.
Ho letto in diverse occasioni da chi si è fatto i conti che con i recuperi / restauri, si sta normalmente sull'80% del costo dell'usato (ma per le unità piccole si può salire), quindi o lo fai perchè hai passione e vuoi rifarti la barca secondo i tuoi personalissimi desideri, altrimenti risparmi per un altro annetto e ti prendi un usato navigante.