Ho usato 4 anni un mini pc assemblato, mini itx con schede EPIA ....bruciato l'anno scorso scheda madre, anche un amico ha già bruciato una scheda, affidabilità ritengo bassa dalla mia esperienza, consumi medio-alti, reperibilità pezzi bassa, forti disturbi RF del processore agli apparati riceventi.
Oggi penso che il miglior compromesso costi-qualità-consumi sia come già detto sopra un EEEPC della asus, l'uso in barca non è tutto sommato così gravoso da richiedere un pc militare, se opportunamente installato non subisce urti ne prende acqua, inoltre dal punto di vista energetico quale miglior scelta di un netbook che con la sola batteria deve stare acceso 7-8 ore ?
a questo è consigliabile aggiungere un monitor esterno per migliore visibilità quando si viaggia a motore, magari con TV almeno ha due funzioni!
Va considerato che i pc militari devono rispondere a requisiti particolari ed in genere la componentistica è totalmente differente, questo giustifica i prezzi decisamente più alti, può essere una buona scelta, sicuramente molto meno economici e sul lato consumi non credo si vada a cader meglio (anzi il contrario).
per il fissaggio ho optato per questa staffa fatta abbastanza bene ed economica ordinata in UK, montandola con viti passanti e non con la ventosa naturalmente !
http://www.ultimate-netbook.co.uk/Asus/A...__1547.htm