Le nuove chiglie a 'T'
#18
Citazione:flatniko ha scritto:
Citazione:cody ha scritto:
Quindi: crociera=chiglia a L

Grazie
bv
Citazione:tiger86 ha scritto:
si alludevo soprattutto a quello e pure alla fragilità in certi casi

No, non sarei così 'assoluto'......

Oggi le tecnologie, (quelle vere), per produrre imbarcazioni con chiglie a T robustissime ci sono e come (purtroppo non riesco a postare alcune simulazioni di grounding), basta applicarle; ed in generale, le chiglie a T consentendo una maggiore concentrazione dei pesi, possono essere considerate + sicure e marine delle vecchie chiglie dritte o ad L. Chiaro che barche così, sono diverse da portare, in funzione soprattutto del rapporto dislocamentopeso chigliaprofilo della chiglia, in particolare nelle andature portanti.
Alcuni problemi legati a questi nuovi progetti, sono legati ad errori di concezione, specie nei metodi meccanici di fissaggio allo scafo; in breve, non si può più pensare di tenere ferme 2 ton di piombo a 2,5 mt di profondità, con le stesse tecniche di 20 anni fà!!

meno cose si possono impigliare e tanto meglio è , specie per equipaggi ridotti ed in crociera.
abbassare il baricentro in linea di principio è corretto, ma c'è una grossa differenza tra portare una F1 in pista e portarla sul pavet...
la schiena nel secondo caso non ringrazia. le 'sfere inerziali' .
lo stesso vale per le barche: quelle da crociera hanno riferimentoi diversi dalle pure prestazioni veliche, e alzare leggermente il baricentro aiuta nella risposta delle accelerazioni.
le barche da crociera non hanno inoltre l'armo così sviluppato come i regata, e quindi non necessitano dee'estremizzazione delle appendici.
scimmiottare le imbarcazioni da regata pensate per fottere il rating e dire che sono scelte evolute per la crociera mi suona come quel tizio che cercava di vendere frigoriferi agli eschimesi...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La nuove sartie fanno ruggine vaipermare 141 15.038 19-10-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Najapico
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 20.192 19-02-2024, 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 16.450 02-02-2024, 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 4.928 13-02-2023, 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Scotte nuove paluzzo 14 5.010 02-11-2022, 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 15.863 16-07-2022, 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 8.828 26-04-2021, 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 4.778 13-12-2019, 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  Vele nuove Tucano 19 6.246 09-12-2019, 14:59
Ultimo messaggio: ZK
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 17.313 17-01-2019, 08:38
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: