gio.
Nuovo Amico del forum
|
tumore o varicella?
Rgazzi, chiamtela varricella, chiamatela influenza, sempre osmosi è con il caratteristico odore di acido acetico!
Quello che trovo strano è che sia già arrivata allo stadio di bolla con acido su di una barca che credo sia abbastanza recente.
Questa fase a mio avviso è appena prima della delaminazione.
In quanto ai rimedi qui sì che sono d'accordo, non è un gran male. Infatti checchè se ne dica tutte le barche bevono, alcune prima, alcune dopo (provare per credere con il rilevatore). L'osmosi quindi può comparire in tutte le barche. E' chiaro che se, in fase di costruzione hanno resinato sotto la pioggia e mal impregnato il vetro, l'osmosi si manifesta precocemente. Nella barca che ho venduto quì sul lago alcune bolle erano presenti venti anni fa, quando la acquistai usata di 4-5 anni e sono aumentate un poco di numero e di grandezza senza arrivare mai allo stadio di bolla morbida contenete acido. Dato che sono convinto che l'osmosi sia più un problema estetico e psicologico dell'armatore (sempre che non sia arrivata ad uno stadio avanzato da delaminazione) mi ero ripromesso che qualora alcune bolle fossero diventate molli con liquido avrei scavato un bel cratere per ogni bolla in questo stato, asciugato quanto più possibile (stufette, Phon ecc) e messo un poco di stucco epossidico.
Non vorrei sembrare maligno ma in tutti i libretti di vernici vi sono lunghe e dettagliate pagine per fare un trattamento radicale per l'osmosi. Non sarà che ci hanno qualche interesse?
La barca con un poco di osmosi sono convinto che comunque duri più del proprietario!!
bv
Giò
|
|
12-05-2010 03:55 |
|