Citazione: mhuir ha scritto: Vedo che si stanno affermando due linee di pensiero:
piccolo economico aggionatissimo, ma da utilizzare con precauzione
indistruttibile, ma costoso e forse non di ultimissima generazione
Comprendo i tuoi dubbi che in passato sono stati anche i miei,
allora ti posso dire come ho risolto per me: al carteggio ho un PC di tipo industriale con un case in alluminio piuttosto piccolo (cpu senza ventole, hdd flash, 12 volt alimentazione ecc...) installato con staffe e viti dietro un mobiletto, un monitor 10,4' lcd con touch screen (usb); su questo pc girano esclusivamente programmi dedicati alla navigazione (plotter SobVmax con dongle Cmap, antenna GPS, Navtex su usb, radio HF Icom su usb, interfaccia S-Talk da apparati Raymarine);
da qualche mese ho aggiunto un EEEpc (acer) che userò esclusivamente per le connessioni internet (meteo Grib, Email, ecc....), queste funzioni prima stavano sul pc fisso (in realta sul fisso ho mantenuto un modem GPRS Siemens di rispetto) ma ho preferito toglierle eliminando così la necessità di un antivirus ma soprattutto ho allontanato dal carteggio gli 'web-dipendenti'.
Forse un pò tutti avranno sperimentato che nel momento in cui esiste la possibilità di connettersi alla rete, ospiti amici e parenti, ne approfittano e non sempre è facile dire di no.
Quindi ricapitolando un pc fisso e 'nascosto' per la navigazione e la sicurezza e un'altro pc molto piccolo fondamentalmente per internet che stivo in un semplice cassetto.
Il risultato è che non ci sono 'robe' in giro per la barca, di fatto è visibile il solo monitor da 10,4 ' fissato al carteggio che peraltro essendo touch screen non necessiterebbe neppure del mouse.
Per il pozzetto a mio avviso occorre qualcosa di dedicato, io ho un Raymarine C80 che al chart plotter integra le funzioni radar e AIS, onestamente non vedrei di buon occhio un PC anche 'rugged' che gira libero per il pozzetto....
Ciao