Giusto Ale,
ma allora arriviamo al concetto che ci sono le due classi, e quindi un crociera regata cos'è?
una barca da 10 mt in cui sono gli arredi?
Bene allora prendo un bel melges 32 lo customizzo, ci metto dentro gli arredi e divento crociera regata?
E' giusto quello che dici, ma come vedi ci sarebbero discussioni infinite.
quindi forse la riflessione è questa.
Se corri in compensato può scegliere tra
a) posizionarti nella fascia di chi paga di più della tua classe (e allora corri davanti e ti godi il piacere di arrivare davanti sia in reale che in compensato vs. i tuoi avversari)
b) posizionarti a metà classe (avrai altri approcci alle regate, vinci magari in compensato ma difficilmente in reale)
c) posizionarti a fine classe (tutti ti pagano) e fai una regata di controllo, puoi controllare le scelte tattiche degli altri, (e puoi vincere anche li in compensato ma perderai sempre in reale)
Tu sei un soggetto da a) perchè ti piace vincere soprattutto in reale ed hai un mezzo che nasce di suo fatto per questo (e che probabilmente hai scelto per questo.
(quindi il concetto del rimanere in a) ma peggiorare il rating x guadagnare un pò in compensato non è forse sbagliato
)
Però ... però ... mi sembra che .. (M37 insegna ad esempio) ... il posizionamento b) sia più redditizio.