Citazione:marbr ha scritto:
la soluzione della mura su open e oceaniche varie è ormai molto diffusa, spesso anche con passaggi multipli su trinchette che vogliono essere ben cazzate.
Kermit
sarà che personalmente non riesco a digerire + di tanto che la vela sia 'strizzata' tipo straccio bagnato, quindi non riesco ad apprezzare a dovere questi avvolgitori, ma ne rimane indubbia la COMODITA'.
notavo ultimamente che su alcuni class 40 (o simili portate da 1 o 2 persone) compaiono sempre + spesso gennaker 'calzati'.
Beh anche con la calza una bella strizzatina la prendono, comunque la mia esigenza è vedere se con due persone posso permettermi di issare un gennaker anche con 20 nodi senza grossi patemi, tenendo conto che mia moglie al timone ancora non è un fulmine e dovendo io andare a prua ad armeggiare con la calza con mare formato non mi sentirei tranquillo.
Con mare calmo e vento sotto i 10 nodi il gennaker invece lo metto anche da solo e l'autopilota. Può darsi che con due persone esperte a bordo si riesca bene anche con la calza in tutte le condizioni.
Nelle ultime due regate di altura mi sarebbe servito il gennaker per vincere. In una regata pur arrivando primo di classe sono arrivato secondo con 40 secondi in compensato, in sostanza dopo essermi fatto il cu.. per 30 miglia non posso fare all'avversario questi regali