eulero
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Gennaker che fa: ' frrrr,frrrr'. Barbers?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Eulero... meglio che ti spieghi perchè messa così non quadra
Dati
Reale sui 12/14 nodi
Apparente bolina molto larga (mure a dx)
gennaker (murato su bompresso, punto di scotta su pastecca su galocce a poppa.) quasi al massimo trim
Il vento comincia girare verso prua, cazzo quel poco che posso, ma già il gennaker comingia a piangere: o si ammaina, o si poggia.
Mi avvicino alla bugna sottovento e, a mano, la tiro verso il basso/poppa: la balumina si chiude un pò, il gennaker si stira (aparentemente perde un pò di grasso), la ghinda si stabilizza, e il timoniere riesce a tenere la prua che prima non poteva tenere.
In quel momento risolvo con un gerlo riviato a un golfare a mezzanave, poi realizzi il sistema della pastecca parancata.
ho fatto una minchiata?
A pensarci bene c'erntra poco col topic 'frrr, frrrr'
Tenere la prua non vuol dire tenere la rotta; per me stavate andando con il freno a mamo e per traverso.
Se vuoi stringere con il gen, e con quel vento non penso sia il caso, devi lasciare che la balumina faccia pure 'frrr, frrrr' lasciando il rinvio scotta all'estrema poppa.
ciao
L'impressione che abbiamo avuto era differente, e ci basavamo su gps. La prossima volta verificherò per bene
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14-05-2010 17:41 |
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