Citazione:sailor13 ha scritto:
Caro Kermit, io non ho tutte queste certezze che hai tu, e non voglio dimostrare proprio niente, cerco solo di far capire che non esiste una soluzione indiscussa, biogna valutare volta per volta perchè quello che guadagni da una parte, lo perdi da un altra.
Per quanto riguarda guadagno di un paranco e lunghezza della cima da recuperare, parliamo di dati ideali, ma nella realtà è maggiore sia lo sforzo (attriti) che la cima da recuperare (i bracci del paranco non sono paralleli, ma ad angolo aperto).
Comunque non ho dubbi che per sollevare 10 cm con un paranco 1:64 devi tirare 640 cm di cima.
Sailor le certezze a volte vengono dalla pratica. Io non ho fatto i conti di quanta cima bisogna cazzare con il paranco ma ho il paterazzo 1:64 e confermo che quando ho cazzato/lascato 3 bracciate ho fatto tantissimo, quindi al massimo si parla di 1-1,5 mt di cima, poi nei prossimi giorni faccio una misurazione precisa e vi saprò dire ma sono certo di non aver mai avuto nel pozzetto 6 metri di cima dopo aver cazzato a ferro