francocr68
Senior utente
|
Paterazzo in tessile?
Kermit,
fai riferimeto allo schema che ho postato io (quello 2:1) dove si vede che per uno spostamento della testa albero di b=1cm devi cazzare 2cm di scotta.
se a questo sistema aggiungi in cascata altri tre paranchi 2:1 con infine un paranco 4:1(vedi mio schema qualche post sopra che è come il tuo reale 64:1)
Il secondo bozzello dall'alto nella cascata, se la testa si sposta di b=1cm, si sposterà di 2b=2cm, il terzo bozzello si sposterà di 4b=4cm, quarto bozzello di 8b=8cm. Quindi il paranco 4:1 (come quello ultimo a dx postato da Sailor) per seguire il 4° bozzelo si deve allungare di 16b=16cm, cioè 16b x 4 = 64cm
64 cm per spostare di 1 cm la testa d'albero.
E' molto probabile con un armo come quello del 411 che la regolazione oscilli di pochi centimetri quindi Marcello/Kermit se la cava lascando o cazzando qualche metro di scotta.
Perquanto riguarda il problema di Andante che invece ha bisogno di lascare almeno (50cm sono tanti per mè) 25-30cm per far passare la randa, una soluzione l'ha accennata Shein;)ed io la vedrei così: (adesso faccio un disegno e lo posto)
dal paterazzo in TA un violino e un violino con strozza in coperta (4:1) a questo in cascata 2 singoli più altro 4:1.
In questo modo abbiamo una ridotta a 64:1 ed una veloce 4:1.
In virata si lasca la ridotta, si lasca la veloce, passa la randa, cazza veloce, regola con ridotta.
|
|
14-05-2010 21:11 |
|