La 1 è assolutamente sbagliata...ho visto cedere le molle in prossimità dei maniglioni (o grilli)
Birimbao
Citazione:Messaggio di Ulisse 47
Ho dovuto sostituire le due molle dell'ormeggio di poppa in quanto si erano spezzate. Tre anni di anzianità. Colgo l'occasione per porvi una domanda. Sulla catena 'di sicurezza' che si installa in parallelo al mollone ho visto che esistono 3 correnti di pensiero. La prima è che la catena non serve a nulla in quanto anche quando il mollone si spezza in realtà non si apre in due e quindi seguita ad asslvere la sua funzione di ormeggio. La seconda è esattamente l'opposto. La catena ha una funzione di 'riserva' e, nel momento in cui la molla dovesse dividersi in due tronconi assolverebbe alla funzione di trattenere la barca. Poi cè un'altra corrente di pensiero. La catena va regolata 'stretta', in modo che abbia la funzione di 'fine corsa ' della molla la quale in tal modo è meno sollecitata e non si rompe. Voi come vi regolate? Poi vi dirò come la vedo io.