Citazione:Frappettini ha scritto:
certamente il motore 4 t ha una coppia maggiore di un 2 t.
Peso: sopratutto perchè lo lasci sempre appeso a poppa è importante avere un motore leggero.
fumo e rumore: questi 2 elementi sono da sempre fedeli compagni del motore a 2t.
Forse ho capito...tu vuoi cambiare il motore, ti è venuta la scimmia del motore nuovo e stai cercando scuse per giustificare l' acquisto. Cambia, cambia e togliti la soddisfazione!
ahah forse hai ragione, ma non ti nego che avendo da poco preso la barca risparmiare un bel po di soldi non mi dispiacerebbe... e che un conoscente vende questo yahama 8 cv high trust praticamente mai usato (ausiliario x pesca).
il motivo principale per cui penso di cambiarlo è la manovrabilita... spesso sono solo e basta un po di vento per mettermi in difficolta, vengo dai gommoni quindi probabilmente le mie aspettative sono fantascientifiche per una barca a vela!
secondo voi cambiare l'elica con una piu grossa, con passo minore e di tipo 'a doppia spinta' porterebbe piu o meno gli stessi vantaggi di manovrabilita che con un nuovo motore e non rischio di affaticarlo??
grazie mille a tutti!!!!