19-05-2010, 16:54
io mi sono trovato una volta a quasi ingavonarmi con un multiscafo (velocità circa 15 nodi) con andatura di lasco/poppa e con onde, di 3/4 m, ripide ma non ancora . volta, sempre di poppa, con onde di circa 2/3 metri, con un monoscafo di 10 m, un'onda particolarmente ripida ha fatto sbandare la barca (forse complice una distrazione del timoniere per il tonnetto appena pescato).....
le situazioni pericolose si trovano secondo me anche con onde non particolarmente alte se però sono sufficientemente . la spera potrebbe servire anche quando non siamo in presenza di un frangente enorme che ti ricopre la . per quest'ultima evenienza bisognerebbe capire se l'imbarcazione su cui siamo ha la capacità di planare (in sicurezza) davanti all'onda o è più facile che si . questo caso la struttura della nostra barchetta è più sollecitata per la sculacciata del frangente (con la spera) o per la pressione dell'acqua che tende a sfondare la coperta ,gli oblò ed i finestrini o passauomo ed a strappare l'albero e tutto ciò che sta drizzato su (senza . è successo , a quanto pare, nel caso del Parsifal, in mediterraneo
le situazioni pericolose si trovano secondo me anche con onde non particolarmente alte se però sono sufficientemente . la spera potrebbe servire anche quando non siamo in presenza di un frangente enorme che ti ricopre la . per quest'ultima evenienza bisognerebbe capire se l'imbarcazione su cui siamo ha la capacità di planare (in sicurezza) davanti all'onda o è più facile che si . questo caso la struttura della nostra barchetta è più sollecitata per la sculacciata del frangente (con la spera) o per la pressione dell'acqua che tende a sfondare la coperta ,gli oblò ed i finestrini o passauomo ed a strappare l'albero e tutto ciò che sta drizzato su (senza . è successo , a quanto pare, nel caso del Parsifal, in mediterraneo
